Nel 2007 sono stato chiamato a partecipare ad una riunione nel mio paese, un'associazione nata da pochissimo a cui ho dato molto volentieri una mano per crescere (Associazione di cui ora sono Presidente) .
Il nostro obiettivo è di migliorare la qualità della vita nel Comune di Grigno e compiendo piccoli passi in questa direzione ci siamo incamminati in un persorso straordinario.
In una zona come la Bassa Valsugana molto spesso dimenticata dalle istituzioni, il numero di persone insoddisfatte è in continuo aumento.
Era chiaro che dovevamo osservare , raccogliere idee, lamentele e proposte e fare da cassa di risonanza attraverso il dialogo con le istituzioni, attraverso la pubblicazione di articoli sui quotidiani trentini, e qualsiasi altro mezzo utile al raggiungimento dello scopo.
Dal blog è dimostrato che i nostri interessi sono il benessere dell'intera comunità della Valsugana (partecipando attivamente alle manifestazioni e riunioni di tutti i comitati spontanei nati in valle) e il futuro per tutti noi.
Una delle battaglie più consistenti che abbiamo affrontando è quella dell'amianto conclusa positivamente con un calo drastico del materiale presente in paese .
Negli anni ci siamo accorti che in paese mancava un aggregante sociale, una carica per riaccendere la fiamma del "volemose ben"
sempre in linea con l'obiettivo di migliorare la qualità della vità comunale abbiamo creato il Palio di San Giacomo coinvolgendo tutto il paese in gare, parate e tanti giochi. Mesi e mesi di preparazione degli abbellimenti, dei costumi e di allenamento ha portato i partecipanti dei vari rioni a instaurare un nuovo sincero rapporto di amicizia, di appartenenza.
Ed è così che Grigno prende nuova vita, ogni anno si forman nuovi rioni che vogliono partecipare, ogni anno tutto il paese si mobilità, ogni finestra con i colori del proprio rione, ognuno con la maglietta del Palio e si riscopre quanto è bello vivere il proprio paese.
Nel novembre 2013 l'Osservatorio Grigno Tezze è stato sciolto per dare nuova vita a Grigno Eventi, una nuova Associazione Culturale e si curerà di gestire lo straordinario Palio di San Giacomo, parteciperà a Nadale Soto i Porteghi e introdurrà già el 2014 una nuova iniziativa: La corsa con le Draisine!
Siamo emozionati per questa nuova avventura e desiderosi di condividere con voi su questo blog tutte le novità!